Corso di Ceramica
La lavorazione della ceramica, in Sardegna, vanta una lunga e ricca tradizione. Attraverso questo corso cercheremo di portarvi a conoscenza delle tipologie di argilla, delle tecniche e dei procedimenti di lavorazione della stessa, attraverso la tecnica del colombino, della sfoglia, della forgiatura al tornio fino alla fase della cottura, della smaltatura e della decorazione finale.
Tecniche di lavorazione
-
Tecnica del colombino
-
Tecnica della sfoglia
-
Tecnica del tornio
Sia con la tecnica del colombino, della sfoglia e del tornio l'oggetto realizzato, una volta essicato, è finalmente pronto per la cottura nel forno (circa 1000°) a gas o elettrici (in antichità la cottura era a legna).
Smaltatura
Tolti dal forno possono essere dipinti con acrilici oppure smaltati, decorati e rimessi al forno per la seconda volta ad una temperatura leggermente più bassa.
La smaltatura (immesione degli oggetti in un bagno di smalto bianco) può essere eseguita a pennello, a scascata, a spruzzo (aspersione).
La smaltatura è una tecnica che richiede molta abilità per far si che si depositi una giusta ed omogenea quantità di smalto su tutta la superficie; colori e smalto devono essere poi cotti per acquistare consistenza e brillantezza.
-
Nel periodo estivo il corso è su richiesta e sarà svolto un giorno a settimana (max. 3 ore).
-
Nel periodo invernale il corso è integrato nella vacanza, soggiorno a tema, e verrà svolto tutti i giorni (max. 4 ore).