Skip to main content

Logo Oltremare

Come interpretare il nostro logo.

  • Gli archi esterni (volutamente irregolari) rappresentano le porte di acceso dal mare verso l'interno e vogliono ricordare le Tombe di giganti, strutture presenti su tutto il territorio e risalenti a migliaia di anni fa....infatti quando ancora in Europa si viveva sugli alberi i nuragici conoscevano i luoghi energetici e li usavano per curarsi. Ma non solo, le tombe dei giganti rappresentavano l'unione della società stanziata in quel territorio in una forma di insediamento sparso che trovava punti di concentrazione laddove erano possibili il controllo, la difesa, l'esercizio delle attività economiche di sopravvivenza.

  • I colori arancio e azzurro sono i colori del sole e del mare, il marchio deve comunicare la gioia di godere di questi elementi naturali.

  • I puntini posizionati in modo circolare rappresentano la più alta espressione della nostra cultura "su ballu tundu". Si ritiene infatti che possa derivare dalle cerimonie sacre preistoriche celebrate per propiziarsi una caccia abbondante o un buon raccolto, e che rappresentasse non solo un divertimento, ma fosse anche l'espressione di una collettività.

  • Tale teoria sarebbe confermata non solo dall'uso delle launeddas per accompagnare le danze, ma anche dal loro legame col fuoco: ancora oggi, infatti, alla vigilia di alcune feste paesane si preparano i fuochi, intorno ai quali si danza.

  • Inoltre la figura fondamentale eseguita dai ballerini è il cerchio in cui tutte le coppie si tengono per mano (“a manu tenta”), e dal punto di vista ritmico e melodico vi è uno stretto legame tra chi esegue la musica e chi la balla, cosa che confermerebbe l'importanza dell'unione comunitaria durante i momenti più significativi di aggregazione sociale.

  • La spirale al centro è la casa....simbolo della vita!